Marketing del turismo

Primary tabs

Coordinators: 

Please login or register to take this course.
Aims and scope: 
Il turismo è un fenomeno complesso tanto per l’elevato numero degli attori coinvolti (istituzioni, imprese, organizzazioni) quanto per la varietà delle problematiche interessate, di carattere culturale, economico, produttivo, sociale e politico. Lo scopo del corso di marketing del turismo è quello di fornire in un primo step introduttivo una visione quanto più globale possibile del fenomeno ed in seguito di focalizzarsi sulla conoscenza e l’utilizzo dei paradigmi delle diverse azioni di marketing poste in essere dalle organizzazioni che operano all’interno del settore turistico. Il corso permette, quindi, di conoscere i principali strumenti di marketing turistico, analizzando aspetti dei cambiamenti ambientali, strategici e, soprattutto manageriali, che interessano oggi le imprese-reti-distretti-sistemi del settore. Per quanto concerne la didattica, il corso consta di cinque unità settimanali per complessive 30 ore di lezione teoriche di tipo frontale svolte con l’ausilio di slides e dispense (gli argomenti principali delle unità sono elencati nella sezione “programmi”). Il corso prevede anche, al fine di raccordare quanto esposto nelle lezioni teoriche con il mondo delle imprese, interventi, seminari e testimonianze di imprenditori ed attori del settore. Gli studenti durante il coso potranno cimentarsi nell’ elaborazione di case studies e workingpapers (si veda la sezione “attività proattive”), al fine di applicare e verificare i modelli e le teorie esposte in aula, per un apprendimento più completo, moltiplicando così anche i momenti aggregativi, visti come occasioni di crescita culturale e di confronto.
Topics: 
1. Introduzione al marketing turistico. 2. La gestione del marketing. 3. La domanda turistica e il comportamento d'acquisto. 4. La segmentazione della domanda. 5. Il posizionamento nel mercato. 6. Le politiche di prodotto. 7. Il pricing. 8. La distribuzione commerciale. 9. Le politiche di comunicazione. 10. Il marketing elettronico. 11. La fedeltà del cliente. 12. Il web marketing. 13. Analisi di casi aziendali (specificità delle forme di offerta turistica). Applicazioni e simulazioni. 14. Redazione facoltativa di elaborati/tesine.
Indicative reading: 
Kotler, P., Bowen, J. T., & Makens, J. C. (2018). Marketing del turismo, settima edizione, Pearson. Capitoli: 2, 7, 8, 9, 10, 11,12; S. Ferrari, 2006, Modelli gestionali per il turismo come esperienza, CEDAM - cap. 3; S. Ferrari, 2012, Marketing del turismo: consumatori, imprese e destinazioni nel nuovo millennio, CEDAM - cap. 1, 2.
Classes: